Cosa sono i parapetti e a cosa servono?
I parapetti sono sono dispositivi di protezione collettiva (DPC) destinati alla protezione di persone e/o cose contro le cadute dall’alto. Sono strutture di protezione installate lungo i bordi di superfici elevate, come tetti, balconi o impalcature, per prevenire cadute accidentali degli operatori. In altre parole vengono utilizzati nei lavori in quota ovvero in tutte le attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad
un piano stabile. Un altro utilizzo riguarda i lavori di scavo ovvero quelle attività lavorative che espongono il lavoratore anche al rischio di caduta all’interno dello scavo ad una quota posta ad una profondità superiore a 2 m rispetto al piano di campagna.
I parapetti devono essere in grado di sopportare carichi e forze significative per proteggere gli operatori. Possono essere fissati al terreno o alla struttura dell’edificio, a seconda delle esigenze e delle condizioni del sito.
Parapetti provvisori o fissi
I parapetti possono essere sia provvisori che fissi, a seconda delle esigenze del cantiere e delle condizioni del luogo di lavoro.
I parapetti fissi sono installati in modo permanente lungo i bordi delle strutture elevate e forniscono una protezione costante contro le cadute. Solitamente sono realizzati con materiali robusti e sono ancorati saldamente alla struttura dell’edificio o al terreno.
I parapetti provvisori, invece, sono strutture mobili o temporanee che vengono installate temporaneamente durante lavori di costruzione, manutenzione o riparazione. Possono essere facilmente rimossi o spostati una volta completato il lavoro. Questi parapetti possono essere costituiti da sistemi prefabbricati o da elementi come barriere metalliche o recinzioni. In ogni caso devono garantire una protezione efficace contro le cadute durante l’esecuzione dei lavori.
I nostri prodotti
Regolo srl ha la possibilità di fornire molteplici tipologie di parapetti sia di tipo provvisorio che fisso, adatti alle più diverse esigenze e per molteplici tipologie di coperture, per tetti piani o con inclinazioni fino a 10° e per coperture con pendenze fino a 30°.
Per questa tipologia di opera si lavora su preventivo stilato in base alle esigenze specifiche del caso.
Vedi anche gli altri prodotti di Regolo SRL: linee vita, reti di sicurezza, scale di sicurezza, DPI e reti antivolatile.